cosa offriamo

Dopo esserci occupati particolarmente di persone tossicodipendenti da lunga data, cronici ed emarginati, negli ultimi anni stiamo sempre più investendo verso altre tipologie di disagio e questo ci sta sempre più riportando all’obbiettivo originale dell’associazione.
Attraverso il Caffè Vita Növa ci situiamo al gradino più basso di accoglienza di questa tipologia di utenza. In pratica offriamo una presa a carico a bassa soglia che sta tra la strada e una presa a carico istituzionale.
Siamo convinti che spontaneità e genuinità offerta dai collaboratori volontari, siano caratteristiche che ci distinguono.
Offriamo una presa a carico che passa in particolare da 5 fasi:
1 Contatto, aggancio:
accoglienza, compagnia, compassione e svago entrano in gioco in modo importante in questa fase.
2 Trasmissione delle regole di convivenza e di legalità:
Amicizie, normalità e dialogo sono fondamentali per trasmettere le regole della convivenza in comune.
3 Approfondimento della relazione:
Ascolto, conforto, attitudine d’amore, rispetto, togliere i pezzi di solitudine, dare la possibilità di mettere in discussione i valori, sono gli strumenti necessari per questa fase centrale della nostra attività. Lo scopo, che vale per tutti gli utenti, è di promuovere una sana relazione, basata su solidi valori.
4 Rispondere al bisogno relazionale:
All’interno di una relazione profonda, ci si può trovare davanti a bisogni specifici espressi dall’utenza. In questa fase le attitudini di incoraggiamento, aiuto nell'autostima, accompagnamento verso la via d'uscita, sono alcune da mettere in atto per dare una risposta adeguata.
5 Mantenimento e cura della relazione:
L’ultima fase è il collante che da senso di esistere al Caffè Vita Növa. Dare una speranza ed essere punti di riferimento, permette alla nostra utenza di rimanere o di tornare in ogni momento, in tutta libertà, senza sentirsi giudicati.
Scopo del Caffè Vita Növa
Quanto riportato sopra ha lo scopo di offrire all’utente del Caffè Vita Növa uno spazio di vita relazionale sano e stabile, che possa eventualmente essere anche uno strumento per aiutare a trovare la forza e la motivazione, per iniziare un percorso di cambiamento.
Contatti con altre istituzioni
Abbiamo descritto come per noi sono importanti i contatti con altre istituzioni. In quest’ambito hanno usufruito del nostro locale gruppi d’incontro e gruppi terapeutici. Il fatto di avere in comitato 3 persone attive a livello socio-sanitario, favorisce il contatto con le istituzioni alle quali sono connessi.
Obiettivi per il futuro
• Dopo anni di lavoro in questa direzione, lo sforzo è di mantenere e se possibile ampliare, il numero di persone raggiunte.
• Per raggiungere questo scopo del Caffè Vita Növa desideriamo farci conoscere maggiormente dagli attori presenti nel territorio che si occupano di disagio in generale, per riflettere con loro come poter migliorare la nostra offerta, di conseguenza poter essere partner sempre più idonei alle loro aspettative.

This template downloaded form free website templates