La nostra storia

L’associazione Vita Növa è nata l’8 marzo 2001 nell’ambiente delle chiese evangeliche del Locarnese, con l’obiettivo di offrire aiuto sociale volontario per le persone disagiate del Locarnese. La prima attività concreta che è stata fatta era la cena di Natale per le persone sole, durante la quale siamo riusciti a riunire, sotto lo stesso tetto, una sessantina di persone disagiate. Infatti, grazie all’aggancio con operatori di vari settori, vi erano anziani, casi psichiatrici, tossicodipendenti, viandanti e prostitute.Questa esperienza é durata per parecchi anni ed è stata lo stimolo per fare attività più regolari, che si sono infine concretizzate con l’apertura del Caffè Vita Növa. Nei primi anni, oltre alle cene citate, Vita Növa ha organizzato alcuni concerti nella zona Burbaglio e una tre giorni di conferenza sul tema Fede e Salute, presso il Liceo di Locarno. Inoltre, Vita Növa è sempre stata attiva sul tema delle dipendenze, organizzando incontri a tema e tavole rotonde, in particolare nel momento delle votazioni in merito. Per alcuni anni abbiamo avuto un nostro collaboratore attivo nella prevenzione primaria per le tossicodipendenze. Infatti le sue giornate di riflessione sul tema, che ha vissuto in prima persona, hanno suscitato l’interesse di parecchi insegnanti di scuola media, che lo hanno invitato in diverse scuole del cantone. Questo collaboratore si è poi formato come educatore alla SUPSI ed ha presentato, come lavoro di fine formazione, un progetto per l’operatore di strada. Tra il 1998 e il 2007, un altro nostro collaboratore, svolse con passione il lavoro di operatore di strada per le “anime perse” andando ogni pomeriggio nelle piazzette di Locarno, con lo scopo di agganciarle ascoltandoli nei loro sconforti ed incoraggiandoli a perseverare nelle loro lotte interiori. Come conseguenza abbiamo in seguito organizzato delle cene ogni 2 – 3 mesi, presso due chiese evangeliche della regione che hanno messo a disposizione i loro locali, allo scopo di radunare le persone contattate, in un contesto differente.

This template downloaded form free website templates